giovedì 5 giugno 2008

Ufficio complicazioni casi semplici

Perchè molta gente usa l'home banking? Per fare operazioni bancarie da casa ovviamente ... senza dover fare file estenuanti in orari impossibili per chi lavora, senza doversi sorbire la scortesia degli addetti, senza dover depositare in cassettine minuscole tutti i metalli trasportati e passare il famigerato metal detector.

Però la mia banca ha deciso che per continuare ad usare l'home banking i codici in mio possesso non vanno più bene, ho bisogno di una chiavetta che genera codici più sicuri e più comodi e che ovviamente devo andarla a ritirare in filiale.

Vado una prima volta, con calma in quanto ancora i codici in mio possesso sono utilizzabili in alternativa alla magica chiavetta, in fondo devo anche depositare degli assegni quindi il viaggio, la ricerca spasmodica di parcheggio, la fila sono ampiamente giustificati ... peccato che le chiavette sono esaurite ... ritorni mi dicono.

Il tempo nel frattempo passa, il periodo di coesistenza dei due sistemi di autenticazione è trascorso. Torno in banca ... e dopo 40 minuti di fila scopro che poichè il conto è cointestato dobbiamo presentarci entrambi se vogliamo rinnovare il contratto per l'home banking ... cioè volendo posso chiuderlo da sola sto benedetto conto, posso farmi rilasciare libretti d'assegni, posso giocare in borsa tutti nostri avere e perderli ... ma se voglio sapere via internet quanto mi rimane in banca ho bisogno del permesso scritto del mio compagno.

Torno il giorno dopo, rigorosamente accompagnata, attendiamo 5 minuti soli stavolta, ci sediamo e il bancario ci dice che forse le chiavette sono esaurite ... beh io sono una persona tendenzialmente calma, ma ho perso poco poco la pazienza, gli ho detto che non è così che si lavora e ho minacciato di chiudere il conto. Miracolosamente è comparsa una chiavetta (l'ultima forse) e dopo una sedicina di firme ho potuto finalmente entrarne in possesso.

Nessun commento: